
Studentessa universitaria iscritta al secondo anno di Biologia presso UniSannio, giocatrice di pallavolo indoor, attualmente in forza nella serie B2 Energa Olimpia Volley di San Salvatore Telesino (BN) per il secondo anno con ambizioni di promozione in B1.
Grande appassionata di beach volley, al termine della stagione indoor 2019-2020, insieme con la mia socia Greta avremmo dovuto partecipare al campionato U20 con l’idea di arrivare tra le prime tre coppie di beachers d’Italia, anche se l’ambizione è quella di vincere il titolo italiano ;), ma purtroppo il Codiv19 ci ha impedito questo piccolo sogno.
Gli eventi hanno influenzato anche la coppia; infatti, per quest’ultima parte della stagione prenderò parte alla finale scudetto di Caorle a fine agosto insieme a Giulia Tamagnone, con l’intento di ben figurare.
Primi due anni di scuola superiore frequentati nel liceo di Terracina, la città in cui vivo da sempre.
Il triennio è stato frequentato a Modena, nella città che mi ha accolta tra le fila delle giovanili Liu Jo e poi Scuola di Pallavolo Anderlini. Coniugare la maturità con i livelli sportivi di Modena non è stato semplice ma sono estremamente soddisfatta del risultato.
Iscritta al secondo anno di Biologia
Con la mia società di origine vinco il titolo provinciale U16
Promozione in serie C e campionati giovanili.
Selezionata dal coach Alessandro Spanakis ho rappresentato il Lazio insieme alle mie compagne in questo prestigioso torneo nazionale giovanile.
Nel luglio 2016 partecipo ad un provino a Modena per la selezione di giocatrici U16 nella squadra Liu Jo Tironi. Vengo selezionata e mi preparo per la partenza di fine agosto. Rimango a Modena per tutto il triennio successivo.
In questa stagione conseguo traguardi importanti con la mia nuova squadra modenese:
- Vittoria nella Winter Cup categoria U16
- Vittoria del Trofeo Bussinello
- Titolo regionale Emilia Romagna U16 dove vengo insignita del premio MVP
- Bronzo alle finali nazionali giovanili U16
- Raggiunta la salvezza in serie C e affrontato il primo anno di U18
- Durante l’inverno ho partecipato ad alcune tappe di beach volley indoor ad Ancona.
- Vittoria al torneo del Valdobbiadene
- Terze classificate alle finali di Coppa Italia del campionato nazionale di B2
- Quarto posto alle finali nazionali U18
- Abbiamo raggiunto la finale playoff del campionato di B2 perdendo l’ultima gara e mancando di un soffio la promozione in B1
Attualmente sono in forza nella squadra Energa Olimpia Volley con ambizioni importanti nella categoria nazionale B2. Riconfermata anche per la seconda stagione post-covid all’Olimpia con le stesse ambizioni della stagione precedente.
Sono stata selezionata dall’allenatore Gabriele Mazzotti per far parte della rappresentativa regionale dell’Emilia Romagna.
- Ho partecipato alle tappe nazionali giovanili U19 arrivando seconda a Cervia e Bibione con la mia socia Greta Monaco (che ha poi dovuto cedere per un problema fisico).
- Ho partecipato alla tappa nazionale di porto San Giorgio.
- Con Alessia Arfini abbiamo partecipato alla tappa nazionale di Jesolo.
- Sempre in coppia con Alessia Arfini Abbiamo vinto il titolo di campionesse regionali e ci siamo classificate quarte al Trofeo delle Regioni di Beach Volley 2018
Ho partecipato a tornei locali e giocato non a livello agonistico
La stagione 2020 è stata compromessa dall’evento Covid19. Tuttavia, con una nuova partner, Giulia Tamagnone, prenderò parte alla finale scudetto di Carole in Veneto e ad altre tappe internazionali e World Tour.
Stiamo già pensando al progetto Beach Volley per l’estate 2021.